sourCEntral - mobile manpages

pdf

MOUNT

NOME

mount, umount, umount2 − monta e smonta i file system

SINTASSI

#include <sys/mount.h>

int mount(const char *source, const char *target,
const char *
filesystemtype, unsigned long mountflags,
const void *
data);

int umount(const char *target);

int umount2(const char *target, int flags);

DESCRIZIONE

mount() attacca il file system specificato da source (che è spesso un nome di dispositivo, ma può anche essere un nome di directory o un dummy) alla directory specificata da target.

umount() e umount2() rimuove l’attaccamento del (più alto) file system montato su target.

Sono necessari privilegi appropriati (Linux: capacità CAP_SYS_ADMIN) per montare e smontare i file system.

A partire da Linux 2.4 un singolo file system può essere visibile su punti di mount multipli, e sullo stesso punto di mount possono essere impilati mount multipli.

I valori dell’argomento filesystemtype supportato dal kernel sono elencati in /proc/filesystems (come "minix", "ext2", "msdos", "proc", "nfs", "iso9660" etc.). Ulteriori tipi possono divenire disponibili quando vengono caricati moduli appropriati.

L’argomento mountflags può avere il magic number 0xC0ED (MS_MGC_VAL) nei 16 bit più alti (questo era necessario nelle versioni di kernel precedenti a 2.4, ma non è più necessario ed è ignorato se specificato), e vari flag di mount (come definito in <linux/fs.h> per libc4 e libc5 e in <sys/mount.h> per glibc2) nei 16 bit di ordine basso:
MS_BIND
(da Linux 2.4 in poi)

Esegue un mount bind, rendendo un file o un sottoalbero di directory visibile a un altro punto dentro un file system. I mount bind possono attraversare i file system e oltrepassare le gabbie chroot(2) Gli argomenti filesystemtype, mountflags, e data sono ignorati.

MS_DIRSYNC (a partire da Linux 2.5.19)

sincronizza i cambiamenti di directory in questo file system. (Questa proprietà può essere ottenuta per directory individuali o sottoalberi usando chattr(1).)

MS_MANDLOCK

Permette il blocco obbligatorio aui file in questo file system. (Il blocco obbligatorio deve ancora essere abilitato su una base per file, come descritto in fcntl(2).)

MS_MOVE

Sposta un sottoalbero. source specifica un punto di mount esistente e target specifica la nuova locazione. Lo spostamento è atomico: il sottoalbero non viene smontato in nessun momento. Gli argomenti filesystemtype, mountflags, e data sono ignorati.

MS_NOATIME

Non aggiorna l’ora di accesso per (tutti i tipi di) file su questo file system.

MS_NODEV

Non permette l’accesso a dispositivi (file speciali) in questo file system.

MS_NODIRATIME

Non aggiorna l’ora di accesso per directory su questo file system. Questo flag fornisce un sottoinsieme di funzioni messe a disposizione da MS_NOATIME; vale a dire che MS_NOATIME suggerisce MS_NODIRATIME.

MS_NOEXEC

Non permette ai programmi di essere eseguiti da questo file system.

MS_NOSUID

Non onora i bit set-user-ID e set-group-ID quando si eseguono programmi da questo file system.

MS_RDONLY

Monta file system in sola lettura.

MS_RELATIME (A partire da Linux 2.6.20)

Quando si accede a un file in questo file system, aggiorna solo l’ora dell’ultimo accesso al file (atime) se il valore corrente di atime è minore o uguale a quello dell’ultima modifica del file (mtime) o all’ora dell’ultimo cambiamento di stato (ctime). Questa opzione è utile per programmi, come mutt(1), che hanno bisogno di sapere quando un file è stato letto dall’ultima modifica.

MS_REMOUNT

Monta di nuovo un mount esistente. Questo permette di cambiare i mountflag e dati di un mount esistente senza dover smontare e rimontare il file system. source e target devono essere gli stessi valori specificati nella chiamata mount() iniziale; filesystemtype è ignorato.

I seguenti mountflag possono venire cambiati: MS_RDONLY, MS_SYNCHRONOUS, MS_MANDLOCK; prima del kernel 2.6.16, potevano essere cambiati anche i seguenti: MS_NOATIME e MS_NODIRATIME; e, in aggiunta, prima del kernel 2.4.10, potevano essere cambiati anche questi: MS_NOSUID, MS_NODEV, MS_NOEXEC.

MS_SYNCHRONOUS

Rende sincrone le scritture su questo file system (come se il flag O_SYNC a open(2) fosse specificato per tutti i file aperti a questo file system).

Da Linux 2.4 in poi, i flag MS_NODEV, MS_NOEXEC, e MS_NOSUID sono impostabili per l’intero punto di mount. Dal kernel 2.6.16 in poi, MS_NOATIME e MS_NODIRATIME possono essere impostati basandosi sui punti di mount. Anche il flag MS_RELATIME può essere impostato basandosi sui punti di mount.

L’argomento data è interpretato da differenti file system. Tipicamente esso è una stringa di opzioni separate da virgole capita da questo file system. Vedere mount(8) per dettagli delle opzioni disponibili per ciascun tipo di filesystem.

Linux 2.1.116 ha aggiunto la chiamata di sistema umount2(), la quale, come umount(), smonta un target, ma permette flag aggiuntivi che controllano il comportamento dell’operazione:
MNT_FORCE
(a partire da Linux 2.1.116)

Forza l’unmount anche se occupato. Questo può causare una perdita di dati. (solo per i mount NFS).

MNT_DETACH (a partire da Linux 2.4.11)

Esegue un unmount lento: rende il punto di mount non disponibile per i nuovi accessi, e attualmente esegue l’unmount quando il punto di mount smette di essere occupato.

MNT_EXPIRE (a partire da Linux 2.6.8)

Marca il punto di mount come scaduto. Se un punto di mount non è attualmente in uso, allora una chiamata iniziale a umount2() con questo flag fallisce con l’errore EAGAIN, ma marca il punto di mount come scaduto. Il punto di mount rimane scaduto fino a quando non vi accede nessun processo. Una seconda chiamata umount2() che specifica MNT_EXPIRE somnta un punto di mount scaduto. Questo flag non può essere specificato con MNT_FORCE o MNT_DETACH.

VALORE RESTITUITO

In caso di successo viene restituito zero. In caso di errore viene restituito −1 , e errno viene impostato di conseguenza.

ERRORI

I valori di errore dati di seguito vengono da errori indipendenti dal tipo di file system. Ciascun tipo di file system può avere i propri errori speciali e il suo comportamento speciale. Vedere il codice sorgente del kernel per dettagli.

EACCES

Un componente di un non poteva essere cercato. (Vedere anche path_resolution(2).) Oppure è stato tentato il mount di un filesystem in sola lettura senza dare il flag MS_RDONLY . Oppure il dispositivo a blocchi source si trova su un filesystem montato con l’opzione MS_NODEV

EAGAIN

Una chiamata a umount2() che specifica MNT_EXPIRE ha marcato con successo un file system non occupato come scaduto.

EBUSY

source è già montato. Oppure non può essere rimontato in sola lettura, perché contiene ancora file aperti in scrittura. Oppure non può essere montato sul target perché target è ancora occupato (è la directory di lavoro di qualche task, il punto di mount di un altro dispositivo, ha file aperti, ecc.). Oppure non può essere smontato perché è occupato.

EFAULT

Uno degli argomanti puntatori punta fuori dallo spazio di indirizzamento dell’utente.

EINVAL

source ha un superblock non valido. Oppure è stato tentato un remount (MS_REMOUNT), ma source non era ancora montato su target. Oppure è stato tentato uno spostamento (MS_MOVE), ma source non era un mount point, o era ’/’. Oppure è stato tentato un unmount, ma target non era un mount point. Oppure umount2() è stato chiamato con MNT_EXPIRE e uno tra MNT_DETACH o MNT_FORCE.

ELOOP

Troppi link incontrati durante la risoluzione di un percorso. Oppure è stato tentato uno spostamento, mentre target è discendente di source.

EMFILE

(Nel caso non sia necessario un dispositivo a blocchi): La tabella dei dispositivi fasulli è piena.

ENAMETOOLONG

Un nome di percorso è più lungo di MAXPATHLEN.

ENODEV

filesystemtype non configurato nel kernel.

ENOENT

Un nome di percorso era vuoto o aveva un componente inesistente.

ENOMEM

Il kernel non può allocare una pagina libera in cui copiare nomi di file o dati.

ENOTBLK

source non è un dispositivo a blocchi (ed era necessario un dispositivo).

ENOTDIR

Il secondo argomento, o un prefisso del primo argomento, non è una directory.

ENXIO

Il major number del dispositivo a blocchi source è fuori limite.

EPERM

Il chiamante non ha i privilegi necessari.

CONFORME A

Queste funzioni sono specifiche di Linux e non devono essere usate in programmi pensati per essere portabili.

NOTE

Note Linux
La funzione originale umount() era chiamata come umount(device) e restituiva ENOTBLK quando non veniva chiamata con un dispositivo a blocchi. In Linux 0.98p4 fu aggiunta una chiamata umount(dir), per poter supportate dispositivi anonimi. In Linux 2.3.99-pre7 la chiamata umount(device) fu rimossa, lasciando solo umount(dir) (poiché ora i dispositivi possono essere montati in più di un posto, così specificare il dispositivo non è sufficiente).

Il flag originale MS_SYNC fu rinominato MS_SYNCHRONOUS in 1.1.69 quando fu aggiunto un diverso MS_SYNC a <mman.h>.

Prima di Linux 2.4 un tentativo di eseguire un programma set-user-ID o set-group-ID su un file system montato con MS_NOSUID falliva con EPERM. A partire da Linux 2.4 i bit set-user-ID e set-group-ID in questo caso sono igonrati silenziosamente.

VEDERE ANCHE

path_resolution(7), mount(8), umount(8)

COLOPHON

Questa pagina fa parte del rilascio 2.80 del progetto man-pages di Linux. Si può trovare una descrizione del progetto, e informazioni su come riportare bachi, presso http://www.kernel.org/doc/man-pages/. Per la traduzione in italiano si può fare riferimento a http://www.pluto.it/ildp/collaborare/

pdf