sourCEntral - mobile manpages

pdf

MUTTPRINT

muttprint - stampa raffinata della posta elettronica con Mutt

SINTASSI

muttprint [opzioni]... [-f file]

DESCRIZIONE

Questa pagina di manuale documenta brevemente l’utility Muttprint. Questa manpage e stata originariamente scritta per la distribuzione Debian GNU/Linux perche non aveva una propria pagina man, ma adesso ho scritto questa manpage in formato POD.

Muttprint e un’utility che formatta la stampa di Mutt e di altri clients di posta come XFMail o Pine per renderla simile alla stampa ottenuta con Netscape Messenger o Kmail. Puo stampare un piccolo pinguino sulla prima pagina e un titolo in ogni pagina. Soprattutto, Muttprint stampa solamente gli headers piu importanti scartando tutto cio che e inutile.

Per le istruzioni dettagliate sull’uso di Muttprint fai riferimento a /usr/share/doc/packages/muttprint/muttprint-doc-XX.html dove XX va sostituito con le due lettere indicanti la tua lingua.

Ad ogni modo devi aggiungere o modificare la seguente linea nel tuo /etc/Muttrc o ~/.muttrc:

set print_command="muttprint"

Se vuoi personalizzare le impostazioni di Muttprint, copia semplicemente /usr/share/doc/muttprint/sample-muttprintrc in /etc/Muttprintrc o in ~/.muttprintrc se vuoi cambiare le impostazioni solamente per un utente.

Il linguaggio di default di Muttprint e l’inglese se la variabile d’ambiente LANG non e specificata. Ad esempio per l’Italiano dovresti settare:

export LANG=it_IT

Questo puo essere fatto nel tuo ~/.bashrc.

Se Muttprint non stampa emettendo il messaggio "lpr: unable to print file: ...", bisognera impostarlo per usare una stampante diversa da lp, come ad es. lp5 o tp0 (se usi TurboPrint).

OPZIONI

NOTA BENE: Le opzioni passate da linea di comando ignorano le impostazioni fatte in ~/.muttprintrc e /etc/Muttprintrc.

Ecco una descrizione di tutte le opzioni da linea di comando (una descrizione delle impostazioni nell’rcfile e compresa nel file sample-muttprintrc distribuito con Muttprint):
-h, --help

Stampa una lista di tutte le possibili opzioni.

-v, --version

Stampa le versione corrente di Muttprint.

-f file, --file file

Legge dal file specificato invece che dallo STDIN. Utile con certi clients come XFMail. Se file e -, Muttprint legge dallo STDIN.

-p nome_stampante, --printer nome_stampante

Usa un’altra stampante invece di quella di default lp o di quella impostata nell’rcfile. Puoi anche stampare in un file usando TO_FILE:/path/to/file come nome della stampante. Se vuoi avere il risultato sullo STDOUT , setta il nome della stampante a -.

-C comando di stampa, --printcommand comando di stampa

Imposta il comando da usare per stampare in print command. Quindi la stringa $PRINTER viene sostituita dal nome di stampante specificato. Il supporto a CUPS puo essere attivato da CUPS ; in alternativa puoi usare qualunque comando che contenga la stringa $CUPS_OPTIONS che viene sostituita dalle opzioni usate per CUPS.

-x, --x-face | -nox, --nox-face

Abilita o disabilita la stampa dell’immagine trasmessa nell’header X-Face:. Leggi la documentazione per una spiegazione dettagliata.

-i file, --penguin file

Usa file come immagine stampata in alto a destra della pagina. file deve comprendere il percorso completo. Imposta file a off se vuoi che non venga stampato alcunche.

-t numero, --speed numero

Questo indica il tempo in secondi di cui la tua stampante ha bisogno per ogni singola pagina. E’ necessario solamente per stampare fronte-retro (duplex printing). Di default e 30 secondi.

-w numero, --wait numero

Tempo in secondi che Muttprint deve attendere tra la stampa delle pagine pari e quella delle pagine dispari per la modalita fronte-retro (duplex printing)

-F fontname, --font fontname

Qui puoi scegliere la tua famiglia di font preferita. Le possibilita sono: Latex, Latex-bright, Times, Utopia, Palatino, Charter e Bookman. Se tutti i fonts sono disponibili sul tuo sistema dipende dai pacchetti LaTeX installati. Di default viene usata Latex.

-H, --headrule | -noH, --noheadrule

Qui puoi decidere se stampare un righello dopo la topline sulle pagine piu grandi di 2.

-b, --footrule | -nob, --nofootrule

Qui puoi decidere se stampare un righello al di sopra della footline o no.

-S style, --frontstyle style

Sceglie uno stile per la stampa degli headers sulla prima pagina: plain, border (default), fbox, shadowbox, ovalbox, Ovalbox, doublebox, grey, greybox. Leggi il manuale per una descrizione dettagliata di questi valori.

-a headers, --printed-headers headers

Specifica gli headers da stampare. Separa ogni header con "_". Gli headers compresi tra * vengono stampati in neretto; usa / per la stampa corsiva. Se un header non esiste verra omesso. L’ordine saraa lo stesso sullo stampato. Due esempi:

Date_To_From_CC_Newsgroups_*Subject* (default)
/Date/_To_From_X-Mailer_*/Subject/*

-P formato_della_carta, --paper formato_della_carta

Scegli qui il formato della carta in uso: A4 va bene per la maggior parte dei paesi (" DIN A4" in Germania) e letter in U.S.A.

-l lingua, --lang lingua

Indica la forma breve per la tua lingua (attualmente supportate: de (Tedesco), en (Inglese) e it (Italiano) in particolare). Di default viene usato l’ambiente LANG , e se questi non e impostato viene usato l’Inglese.

-c charset, --charset charset

Questa opzione imposta il set di caratteri:

charset Opzione di muttprint
--------------------------------
ISO-8859-1 latin1
ISO-8859-2 latin2
ISO-8859-3 latin3
ISO-8859-4 latin4
ISO-8859-9 latin5
ISO-8859-15 latin9
KOI8-R koi8-r
Windows-1252 latin1
Windows-1250 latin2
UTF-8* utf8
auto
---------------------------------

L’impostazione auto cerca un header del messaggio che contenga il charset dello stesso. Funziona solo in condizioni particolari, per cui usala con cautela.

-e Stringa, --date Stringa

Questa opzione accetta due impostazioni: original e local. Se usi original, la data sara stampata invariata da come appare negli headers (la data di invio del messaggio per il sistema che l’ha inviato e nel formato da questi usato). Se impostata a local, la data sara stampata secondo le modalita locali e secondo la data del sistema. Vedi le opzioni --date-format e --lang.

Esempi:

original: Tue, 15 Jan 2002 21:43:49 +0100
local: Martedi, 15. Gennaio 2002 21:43:49
(Orario italiano)

-E Stringa, --date-format Stringa

Questa opzione ti permette di cambiare il formato della data (se hai scelto local nell’opzione precedente). L’argomento e is una stringa di formato secondo strftime(3), es.:

"%A, %d. %B %Y %H:%M:%S" (standard in Italia)
"%a, %d.%m.%y %H:%M" (forma ridotta)
"%Y-%m-%d %H:%M:%S" (formato ISO)

-A String, --addressformat String

Con questa opzione puoi impostare come stampare gli indirizzi email. Il valore original non cambia l’header originale. Altrimenti devi specificare una stringa di formato; seguono le sostituzioni che vengono fatte:

%r nome ("Il nome della persona")
%a indirizzo di posta elettronica
\n newline

Per dafault si avra %r <%a>,\n. Soprattutto, puoi evidenziare alcune parti in grassetto o in corsivo. Per farlo devi comprenderle tra asterischi ("*") per il grassetto, tra slash ("/") per il corsivo.

Esempio:

"/%r/ (%a),"

Le virgolette sono necessarie perche la stringa contiene spazi, altrimenti la shell la tagliera in due parti.

-n String, --verbatimnormal String

Questo imposta l’opzione che viene passata all’ambiente Verbatim che e necessaria per stampare il normale testo della mail. Potrai trovare spiegazioni dettagliate nel manuale utente. Alcuni esempi:

fontshape=it font italic
frame=topline bordo al di sopra del blocco principale
fontfamily=helvetica font helvetica
fontsize=\Huge font huge

Per combinare le opzioni devi separare ogni opzione con una virgola, e. g. fontshape=it,fontseries=b.

-V String, --verbatimsig String

Come per --verbatimnormal, ma questo imposta come verra stampata la fimra. Se l’argomento e raw, non ci sara differenza tra il testo normale e la firma.

-D, --debug | -noD, --nodebug

Indica a Muttprint di appuntare le sue operazioni in un file di log /tmp/muttprint.log. Utile per avere qualche informazione in piu del perche Muttprint, eventualmente, non funzioni.

-d, --duplex | -nod, --noduplex

Abilita o disabilita la stampa fronte-retro (duplex printing). Se abilitato, Muttprint stampa solamente le pagine pari ed attende un po’ prima di stampare le pagine dispari.

-2 | -1

Stampa due pagine in un foglio come mostrato sotto:

+----------+----------+
| | |
| | |
| 1 | 2 |
| | |
| | |
| | |
+----------+----------+

Questa opzione si chiama papersave mode nel manuale e nell’rcfile.

-g numero, --topmargin numero

Imposta il margine alto in millimetri.

-G numero, --bottommargin numero

Imposta il margine basso in millimetri

-j numero, --leftmargin numero

Imposta il margine sinistro in millimetri.

-J numero, --rightmargin numero

Imposta il margine destro in millimetri.

-s, --rem_sig | -nos, --norem_sig

Rimuove la firma (separata da "-- ") dalla stampa finale. Questo e utile quando si ha a che fare con firme molto lunghe. Purtroppo molte persone (o i loro clients di posta) non separano correttamente la firma (signature) dal corpo del messaggio, ed in tal caso questa opzione non funziona.

-q, --rem_quote | -noq, --norem_quote

Elimina dalla stampa finale il testo citato.

Muttprint riconosce il quoting con le stesse espressioni regolari di Mutt, quindi dovrebbe funzionare.

-z size, --fontsize size

Specifica la grandezza del font. I valori possibili sono 10pt, 11pt and 12pt.

-W numero, --wrapmargin numero

Controlla quanto deve essere la lunghezza della linea piu lunga. Quelle che vanno oltre verranno tagliate automaticamente ed il paragrafo verra riformattato.

-r file, --rcfile file

Specifica un altro file di configurazione da leggere oltre a /etc/Muttprintrc e a ~/.muttprintrc. Il suo contenuto soprassedera a tutte le altre impostazioni, incluse quelle passate da linea di comando. (Non ha, quindi, senso specificare da linea di comando, opzioni gia incluse nel file che state richiamando con l’opzione -f.

FILES

/etc/Muttprintrc

File di configurazione globale per il sistema.

~/.muttprintrc

File di configurazione per il singolo utente.

/tmp/muttprint-XXXXX

Files temporanei creati da Muttprint.

/usr/share/doc/muttprint/

Manuali di Muttprint in diversi formati e lingue.

/usr/share/ospics/

Alcune immagini che possono essere stampate sulla prima pagina della tua posta.

/usr/share/muttprint/translations

Files di traduzione.

VEDERE ANCHE

mutt(1)

Homepage: http://muttprint.sourceforge.net

COPYRIGHT

(c) 2000-2001 Bernhard Walle

Questo e software libero; guarda il sorgente per le condizioni di copia. Non c’e nessuna garanzia; nemmeno per la commerciabilita o per l’uso in particolari condizioni.

AUTORE

Bernhard Walle <Bernhard DOT Walle AT gmx DOT de>

MAINTAINER

Lukas Ruf <lukas DOT ruf AT lpr DOT ch>

TRADUZIONE

Questa traduzione in italiano della pagina man originale in inglese dell’autore e stata realizzata da Roberto Vallone <roberto DOT vallone AT gmx DOT net>. Sono graditi commenti, correzioni e suggerimenti su questa traduzione.

pdf